Corso Editorial Design a Milano
Partecipa al workshop gratutito presso le sedi aderenti all'iniziativa*
*indica la tua provincia nel modulo di richiesta del corso.
La necessità di creare questo percorso formativo è data dal fatto che nei 20 anni di attività come Editorial Design mi sono trovato sempre in difficoltà nel trovare persone con una preparazione specifica nel mondo editoriale. La formazione necessaria a questa figura professionale è che deve saper interagire con tutte le fasi di lavorazione di un prodotto editoriale.
Stefano Epis
Professionista e Docente
I Corsi di Editorial Design hanno come obiettivo la formazione e la riqualificazione certificata di grafici che si occupano del Design Editoriale. Il mercato del lavoro è alla continua ricerca di Grafici specializzati nell'editoria; infatti, sono tante le aziende pubbliche e private che hanno necessità di inserire nel loro organico non solo personale abilitato all'utilizzo di base del PC, ma che abbia le competenze necessarie per curare la grafica e il design dei prodotti editoriali. Gli sbocchi lavorativi sono:
- Editorial Design ed operatore di grafica in Enti pubblici
- Editorial Design ed operatore di grafica in aziende operanti nell'editoria
- Editorial Design ed operatore di grafica in medie/grandi aziende
- Editorial Design ed operatore di grafica per studi grafici
- Editorial Design ed operatore di grafica come Libero professionista e iscritto in camera di commercio.
Corso di Editorial Design. A termine del corso lo studente sarà in grado di interagire con tutte le fasi di lavorazione di un prodotto editoriale.
- minigruppo ciascuno con un pc su cui fare pratica
- 75% pratica e 25% teoria (il corso ha molte ore di pratica svolte dai partecipanti)
- verrà fornito un progetto da realizzare da zero... a ciascun partecipante
- è possibile anche realizzare prodotti per i clienti con l'aiuto del ns. professionista......ESCLUSIVA del nostro corso di Editorial Design!!!!
E' possibile richiedere al momento dell'iscrizione anche altri moduli specialistici:
- Web Design
- Web Developer
Il corso di Editorial Design e rivolto a chi vuole diventare un Grafico professionista e quindi a coloro che vogliono gestire in particolar modo tutte le fasi di lavorazione di un prodotto editoriale.
La necessità di creare questo percorso formativo è data dal fatto che nei 20 anni di attività come Editorial Design mi sono trovato sempre in difficoltà nel trovare persone con una preparazione specifica nel mondo editoriale. La formazione necessaria a questa figura professionale è che deve saper interagire con tutte le fasi di lavorazione di un prodotto editoriale.
Stefano Epis
Professionista e Docente
I Corsi di Editorial Design hanno come obiettivo la formazione e la riqualificazione certificata di grafici che si occupano del Design Editoriale. Il mercato del lavoro è alla continua ricerca di Grafici specializzati nell'editoria; infatti, sono tante le aziende pubbliche e private che hanno necessità di inserire nel loro organico non solo personale abilitato all'utilizzo di base del PC, ma che abbia le competenze necessarie per curare la grafica e il design dei prodotti editoriali. Gli sbocchi lavorativi sono: Corso di Editorial Design. A termine del corso lo studente sarà in grado di interagire con tutte le fasi di lavorazione di un prodotto editoriale.
- minigruppo ciascuno con un pc su cui fare pratica E' possibile richiedere al momento dell'iscrizione anche altri moduli specialistici: Programma del Corso - Ricerca e analisi delle tendenze della grafica in Italia e all’estero
- 75% pratica e 25% teoria (il corso ha molte ore di pratica svolte dai partecipanti)
- verrà fornito un progetto da realizzare da zero... a ciascun partecipante
- è possibile anche realizzare prodotti per i clienti con l'aiuto del ns. professionista......ESCLUSIVA del nostro corso di Editorial Design!!!!
- Tecnologia di supporto alla creatività
- Creazione della gabbia e ricerca tipografica
- Scelta delle immagini e coordinamento del lavoro fotografico
- Preparazione dei file di prestampa
- “Visto si stampi”
- Ultima frontiera
1. Ricerca e analisi delle tendenze della grafica in Italia e all’estero
Un appuntamento fisso una volta alla settimana per commentare e analizzare quello che si trova in edicola in Italia e nel mondo.
2. Creazione della gabbia e ricerca tipografica
Margini, allineamenti, refili, sono alcune cose che nell’editoria bisogna saper impostare. La ricerca delle font più adatte per una maggiore personalizzazione.
3. Scelta delle immagini e coordinamento del lavoro fotografico
Saper scegliere tra le immagini quelle più adatte per realizzare una copertina o una rubrica.Come impostare un bozzetto e seguire il suo sviluppo direttamente in uno studio fotografico.
4. Preparazione dei file di prestampa
Usare immagini in alta risoluzione, saperle scontornare, creare ombre, ricostruire parti, diventa una necessità quotidiana per poter aver più autonomia creativa. Correzioni cromatiche prima della messa in macchina.
5. “Visto si stampi”
Scegliere i supporti più adatti per la stampa:la carta, plastificazione, legatoria. Come richiedere un preventivo di stampa.
6. Ultima frontiera
Dalla carta al tablet, come realizzare e affrontare un progetto editoriale anche per tablet.
CONCESSIONARIO UFFICIALE dal 2020:
- GESTIONE SEDI
- FORMAZIONE
- CERTIFICAZIONE ISTITUTO GAMMA e ICL per l'Italia
Accreditato Regione Sicilia indirizzo mail: info@csfm.it P.IVA: 01625760887 - C.F.: 01625760887