Corso: Master in Comunicazione d'Impresa 2.0 a Milano

Obiettivi

Il master Comunicazione d'Impresa permette di assumere diversi ruoli nella funzione Comunicazione o Relazioni Esterne di medie e grandi aziende, o collocarsi in agenzie pubblicitarie e di promozioni:
- Communication Manager
- Responsabile Eventi
- Promotion Manager
- Ufficio Stampa in azienda
- Account Executive
- Strategie Communication Manager
- Media Planner in agenzia

Stiamo assistendo ad una rapida e profonda evoluzione dei media e dei modelli comunicativi tradizionali. Responsabile, la diffusione di tecnologie come la telefonia mobile e Internet. I podcast, il blog o le Web TV sono ormai veri e propri mezzi di comunicazione di massa che interessano un bacino potenziale di oltre 33 milioni di internauti solo in Italia.
Il professionista 2.0 ha ora l’opportunità di dedicarsi allo studio e all’interpretazione delle forme di comunicazione e del linguaggio tipici dei nuovi media.

Destinatari

Il master Comunicazione d'Impresa 2.0 si rivolge a:
- neolaureati
- giovani professionisti

che desiderano acquisire o approfondire conoscenze specifiche nell'ambito delle diverse aree della Comunicazione d’Impresa: Comunicazione Istituzionale (Relazioni Esterne, Ufficio Stampa, Eventi e Sponsorizzazioni); Comunicazione Commerciale (Advertising, Media planning, Direct, Web, Promotions); Comunicazione Interna (Informazione e Formazione) .

Durata
120 ore
Dettaglio del corso

Marketing e strategia di comunicazione aziendale
Sviluppare progetti e strategie di comunicazione efficaci richiede una piena comprensione del mondo aziendale e del contesto: questo modulo didattico aiuta a comprendere le logiche e i valori aziendali nell’epoca del web 2.0 improntata alla frammentazione informativa e alla molteplicità dei soggetti comunicanti. L’obiettivo è conoscere e utilizzare in maniera integrata la Comunicazione d’Impresa. Il corso si propone di fornire la metodologia e gli strumenti che consentono di sfruttare le potenzialità della multicanalità offerte dalle nuove tecnologie, integrando i canali di comunicazione tradizionali con Internet.

Comunicazione istituzionale
Una adeguata corporate image è oggi un asset irrinunciabile per qualunque impresa: questo modulo insegna a gestire le relazioni istituzionali con i diversi pubblici di riferimento, sviluppando le tecniche necessarie per veicolare l'immagine aziendale in modo coerente sui diversi media utilizzati.

Comunicazione commerciale
Per vincere la sfida nei mercati globali è necessario lottare continuamente per incrementare la quota di mercato aziendale, attraverso efficaci piani di comunicazione e promozione: questo modulo insegna a progettare strategicamente un piano di Comunicazione e Promozione, sfruttando in modo sinergico tutti gli strumenti a disposizione: la pubblicità, il direct marketing, la promozione e il web.
Realtà aziendali e specificità di comunicazione .Realtà aziendali di diverso tipo richiedono strategie e canali di comunicazione specifici: questo modulo insegna a realizzare piani di Comunicazione mirati per le diverse realtà aziendali, quali l'azienda multinazionale, la piccola media impresa e l'ente pubblico/azienda no profit. I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere come realizzare una strategia di comunicazione integrata in relazione alla vision dell’azienda e di tradurre la strategia in un programma concreto.
New media
Come utilizzare a proprio vantaggio i molteplici canali informativi – mobile, blog, forum, comunità virtuali – creando eventi ad hoc abbinati a tecniche di marketing virale e guerrilla marketing. Analisi costi/benefici per valutare il ritorno dell’investimento.

Comunicare con efficacia
Il manager di successo è dotato di spiccate capacità di comunicazione interpersonale e di leadership: questo modulo insegna a migliorare le proprie capacità comunicative per essere in grado di gestire al meglio le relazioni lavorative, attraverso l'approfondimento di temi quali il team building, il public speaking e il raggiungimento degli obiettivi.

Business games
Progettare e realizzare un piano di comunicazione richiede rapidità decisionale e forti interazioni tra i manager d'azienda e i responsabili di agenzia: al termine delle principali sezioni del master vengono proposte simulazioni e giochi di ruolo che permettono ai partecipanti di esercitarsi in tutte le attività necessarie per portare a termine con successo un progetto di Comunicazione.

Casi aziendali
Conoscere la realtà dalla viva voce dei protagonisti è essenziale per calibrare al meglio le scelte e le aspettative sul proprio futuro professionale: Communication Manager, Account Executive, Marketing Manager, e Human Resources Manager di importanti aziende e agenzie presentano ai partecipanti le case histories più significative e i criteri di scelta dei candidati all'interno delle loro aziende.

Orientamento
La partecipazione al master Comunicazione d'Impresa è il primo necessario passo per intraprendere una carriera di successo nel mondo della comunicazione: per garantire a tutti i partecipanti la possibilità di trovare il lavoro più adatto, l'intero processo formativo è integrato da un servizio di orientamento e coaching individuale, che guida i partecipanti a realizzare un bilancio delle proprie competenze e li supporta poi nella fase attiva di ricerca dello sbocco professionale prescelto.
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