Corso: Master in Marketing

Obiettivi

Il master Marketing & Sales permette di assumere diversi ruoli commerciali all'interno delle aziende:

- Product Manager,
- Marketing Manager
- Key Account Manager
- National Key Account
- Responsabile Commerciale/Vendite

Destinatari

Il master Marketing & Sales si rivolge a

- neolaureati
- giovani professionisti
che desiderano acquisire o approfondire conoscenze specifiche nell'ambito delle diverse aree della funzione commerciale:


Marketing
Trade Marketing
Sales

Durata
120 ore
Dettaglio del corso

Teorie fondamentali di marketing. Conoscere l'orizzonte all'interno del quale le decisioni di marketing vengono prese : questo modulo didattico illustra i processi di marketing strategico fornendo gli strumenti per la comprensione delle dinamiche relative al mercato, ai concorrenti, al posizionamento e alla continua evoluzione della domanda e dell'offerta.
Fondamenti di marketing internazionale.
Analisi e utilizzo delle principali tecniche di ricerca ed esempi concreti sul campo.
Introduzione ai new media e alle tecniche di marketing virale e guerrilla marketing.

il marketing plan per conquistare consumatori e clienti
Conquistare e fidelizzare il consumatore è sempre più difficile. Per riuscirci è necessario progettare e realizzare Piani di Marketing coerenti in tutte le loro parti: questo modulo insegna a costruire Marketing Pian efficaci integrando al meglio le dimensioni chiave:
-PRODUCT: le componenti dello sviluppo del prodotto/servizio
-PRICE: criteri di determinazione del prezzo
-PLACE: le scelte distributive e di Punto Vendita
-PROMOTION: il piano di comunicazione e di promozione .
Considereremo inoltre le leve "soft" del marketing mix dei servizi: processi, persone ed evidenza fisica.
il sales plan per conquistare il mercato
Per raggiungere il consumatore le aziende devono realizzare un adeguato Piano di Vendita per Canale/Cliente. Nell’attuale scenario multiplo di interazione sull’atto di acquisto, è essenziale sapere padroneggiare il canale giusto nella fase appropriata dell’atto d’acquisto: il cliente manifesta infatti determinate esigenze prima della scelta (orientamento), durante l’acquisto e nella fase post vendita.

New mediaCome utilizzare a proprio vantaggio i molteplici canali informativi – mobile, blog, forum, comunità virtuali – creando eventi ad hoc abbinati a tecniche di marketing virale e guerrilla marketing. Messa a fuoco di obiettivi e strumenti del Web Advertising. Evoluzione dei banner, gli advergames, i podcast. Analisi costi/benefici per valutare il ritorno dell’investimento.


Il manager di successo è dotato di spiccate capacità di comunicazione interpersonale e di leadership: questo modulo insegna a migliorare le proprie capacità comunicative per essere in grado di gestire al meglio le relazioni lavorative, attraverso l'approfondimento di temi quali leadership, team building, public speaking e orientamento ai risultati.

Business gamesLa realtà aziendale richiede rapidità decisionale e forti interazioni tra i manager delle diverse funzioni: al termine delle principali sezioni del master vengono proposte simulazioni e giochi di ruolo che permettono ai partecipanti di esercitarsi in tutte le attività strategico-operative di marketing e vendita. 

Casi aziendali
Conoscere la realtà dalla viva voce dei protagonisti è essenziale per calibrare al meglio le scelte e le aspettative sul proprio futuro professionale:
Direttori Commerciali, Marketing Manager, Sales Manager e Human Resources Manager di importanti aziende presentano ai partecipanti le case history più significative e i criteri di scelta dei candidati all'interno delle loro aziende.

Orientamento
La partecipazione al Master Marketing & Sales è il primo necessario passo per intraprendere una carriera di successo in ambito commerciale: per garantire a tutti i partecipanti la possibilità di trovare il posto di lavoro più adatto, l'intero processo formativo è integrato da un servizio di orientamento e coaching individuale, che guida i partecipanti a realizzare un bilancio delle proprie competenze e li supporta poi nella fase attiva di ricerca dello sbocco professionale prescelto.
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