Master: Corso Web Design 2.0 a Milano

Obiettivi


                                        Partecipa  al workshop gratutito presso le sedi aderenti all'iniziativa*
                                                               *indica la tua provincia nel modulo di richiesta del corso.

 

Il Master Web Design è rivolto a giovani professionisti e neolarureati che desiderano acquisire ed approfondire conoscenze specifiche nell'ambito della realizzazione grafica e dei layout di servizi, siti, portali e corporate identity sul web.

Gli sbocchi professionali con il master WEB Designer 2.0 si riferiscono a diversi ruoli all'interno delle aziende pubbliche e private .

Nella realizzazione di un sito web riveste grande importanza la capacità di gestire i contenuti da pubblicare in modo semplice ed efficiente. La maggior parte dei siti inoltre richiede un costante aggiornamento sia per esigenze e informazioni mutabili nel tempo, sia per rendere ‘vivo’ il progetto agli occhi dell’utente finale che ne usufruisce. Il nostro content management parte da questi presupposti mettendo gli allievi in grado di semplificare la gestione, crescita e consolidamento del sito. Il contenuto dell’informazione è suddiviso in entità base: testo, immagini, oggetti. Questi elementi possono essere composti a piacere per generare pagine da pubblicare sul web.

Destinatari

Il Master Web Designer è destinato a coloro che sono motivati a lavorare presso Web Agency, reparti aziendali di comunicazione/grafica web, e in proprio come professionisti free lance.

In particolare le figure formate saranno idonee ai ruoli di:

  • web specialist
  • gestione e controllo di servizi on-line
  • grafico web per siti ed applicazioni internet
  • coordinatore di piani di comunicazione grafica web
  • coordinatore team programmazione e sviluppo web

 

 

Durata
120 ore
Dettaglio del corso

Introduzione al MASTER  Capire le esigenze del cliente - Fare comprendere le potenzialità del sito web – Come un sito web può impattare sull’immagine dell'azienda – Elaborazione requisiti per selezione fornitori esterni – La grafica

Scopo del corso  Progettare, strutturare e gestire efficacemente i contenuti di un sito aziendale. Sviluppare il piano editoriale del sito web per acquisire e fidelizzare i clienti e migliorare la brand identity. In particolare:

> Trasmettere i valori dell’azienda ai clienti attraverso i contenuti del sito > Gestirne l’aggiornamento e la manutenzione > Definire i contenuti del sito in modo mirato, in base alle tipologie di visitatori e alle loro    aspettative > Creare contenuti usabili e accessibili > Mettere a fuoco le fasi di acquisizione e gestione del cliente on line > Ottimizzare la struttura logica dei contenuti Il layout che la pagina finale assume una volta pubblicata è definita dal template scelto.

Linee guida e Terminologia   WWW - URL – Protocolli – Scegliere un piano di Hosting / Housing – Indirizzo IP – Comandi PING e Traceroute – Performance di un sito web - Introduzione al WEB 2.0 - Interazione con prodotti più diffusi - Elementi lato client e lato server - Ambienti di progettazione e sviuppo - Editor e supporti per lo sviluppo - Usabilità – Elementi di variabilità: HW/SW – Problemi del browser – Gestione del testo – Gestione dei link – Gestione delle immagini - Fasi della progettazione di un sito – Ottimizzazione siti per motori di ricerca – le regole e le convalide del W3C.

Fotoritocco Digitale Concetti base della grafica bitmap (raster) - Interfaccia dei programmi più usati: gimp, photoshop ... (strumenti, pannelli, menu) – Differenze tra i programmi pìu usati - Tipi di file (.psd, .gif, .jpg, .png) - Impostazione delle unità di misura - Uso dei righelli - Modi cromatici - Dimensione immagine - Dimensione quadro – Strumenti per ritoccare - strumenti di selezione - Impostazioni selezione - Selezione di intervallo colori - Colore di primo piano/Sfondo – i livelli di lavoro - gestione di livelli – effetti sui livelli – creazione di forme – modifica delle forme – effetti sulle forme - Testi - Filtri creativi - Strumento Sezioni - Stampa e Automazioni - Esercitazioni pratiche

Disegno Vettoriale Cos'è la grafica vettoriale - interfaccia dei principali programmi di grafica vettoriale Open Source , Corel Draw, FreeHand,Adobe Illustrator - Breve panoramica sugli strumenti necessari per impostare il lavoro - Cambiare dimensioni o modalità di visualizzazione dell'area di lavoro - impostare l'allineamento per migliori risultati d'impaginazione. Disegnare con le forme di base - Cosa sono i tracciati e come disegnarli - Testo indipendente, testo in area e testo sul tracciato. Modifica e selezione del testo - Aspetto e formattazione del testo - Uso del colore - Riempimento e traccia, selettore colore, Modifica di colori degli oggetti - sfumature e opacità - Gestione degli oggetti e Livelli - modifica degli oggetti - Composizione e disposizione degli oggetti - trasformazione (ridimensionare, inclinare e distorcere) - rimodellare e Modellazione 3D – Filtri – Simboli - stili grafici - uso delle sezioni - salvare e ottimizzare per il web.

Animazioni per il WEB  Cosa sono le animazioni e le applicazioni con animazioni - interfaccia dei programmi di animazione e applicativi come Flash - Uso e creazione di livelli - Utilizzo del testo - I differenti tipi di testo (statico, dinamico, di input) - I font e le loro proprietà - Anti-aliasing per il testo - La libreria e l’uso dei simboli grafici - Teoria sulle animazioni - I fotogrammi e i fotogrammi chiave - Animazioni - Animazioni con interpolazione movimento - I simboli Clip Filmato - Utilizzo delle scene. Importazione e gestione di immagini - importazione e gestione di file audio - Creazione di un Pulsante - Gestione di un pulsante - Creare un pulsante invisibile - Effetti sonori per i pulsanti – Linguaggi come ActionScript e principali funzioni - Gestione del caricamento dei filmati - Uso e impostazione delle variabili - Impostazione delle proprietà di un clip filmato con setProperty - Gestione di video con Flash. Impostazioni di codifica e compressione di immagini, audio e video - testare il filmato Pubblicazione e Upload.

HTML  Introduzione al linguaggio HTML (browser e pagine html) - Cosa sono i TAG - Commenti al codice HTML - Come è strutturata una pagina HTML (Head + Body) - Titoli, paragrafi contenitori - Stile del testo (grassetto, corsivo, ecc.) - Gli elenchi - Formattazione del testo (font) - i link - percorsi assoluti e relativi - le ancore - le immagini - Le tabelle - Come strutturare una tabella - Le righe e le colonne e gli attributi

CSS Separare il layout dalla grafica - Come impostare un foglio di stile - Le classi e gli Id - I tag principali - Stile dei font - Stile dei link - Stile dei contenitori (background) - Stile dei titoli - Float e clear - Impostare un layout seguendo un immagine - Impostare un layout seguendo un immagine - Impostare un layout seguendo un immagine

Modulo per la richiesta informazioni sul corso. I campi contrassegnati con ( * ) sono obbligatori
Nome*
Email*
Telefono*
Verrai contattato per accedere ad eventuali agevolazioni sugli eventi formativi Istituto Gamma

Città o Provincia
Messaggio*

inserisci il codice immagine nella casella sottostante.
Codice
E' possibile frequentare il corso a:
[COOKIES]: Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti
e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie;
in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
- [PRIVACY]