Corso di Visual Merchandising a Milano
Obiettivo del corso è quello di sviluppare una figura professionale che sia in grado di operare in modo autonomo e costruttivo con i responsabili delle vendite e del marketing, all' interno di aziende di medie e grandi dimensioni, e rispondere all'esigente del mercato.
l corso è dedicato ai professionisti che desiderano apprendere competenze specifiche nel settore ma soprattutto a tutti gli appassionati di interior design che vogliono trasformare la propria passione in un mestiere emergente e gratificante.
Corso di Visual Merchandising
Strumento comunicativo essenziale per orientare i comportamenti d’acquisto, il Visual Merchandising ha oggi un’importanza strategica per aumentare il sell out e stimolare la fedeltà alla marca. Esperto del settore è il visual merchandiser che cura l'allestimento e l'esposizione del prodotto e tutte le strategie di marketing orientate al punto vendita.
PROGRAMMA
INTRDUZIONE
• Definizione e campi della disciplina del visual merchandising
• Chi è il visual merchandiser
IL TARGET DELLA COMUNICAZIONE
• Stili di vita e tendenze, il contesto socio-culturale
• Strategie base di marketing
L’ATMOSFERA DEL PUNTO VENDITA
• Lo store design: emozioni, comunicazione visiva, polisensorialismo dello shopping
• Rapporto cliente ambiente esterno e interno
COMUNICAZIONE ESTERNA DEL PUNTO VENDITA
• Comunicazione e percezione del punto vendita. L’insegna e l’ingresso
• La vetrina: tipologie strutturali, tipi di display, mood espositivi
COMUNICAZIONE INTERNA DEL PUNTO VENDITA
• Analisi delle peculiarità dello spazio per la vendita
• Le regole di allestimenti: ritmo, simmetria, equilibrio, contesto
• Il lay out espositivo, le tipologie di arredo, la suddivisione dei reparti, il corner, l’esposizione dei prodotti
LUCI – COLORI – MATERIALI
• Illuminotecnica: tipologie e criteri
• Teoria del colore: definizione, regole degli accostamenti e psicologia
• Analisi dei materiali per design arredo con l’illustrazione delle loro peculiarità. Materiali innovativi.
CONCEPT DESIGN
• Impostazione strategica di un concept di progetto
• Impostazione della strategia comunicativa, progettuale e di servizio del punto vendita
• Presentazione del brand
TENDENZE DI SVILUPPO
• Negozi vetrina, edifici vetrina e negozi virtuali
DURANTE LE LEZIONE SI SVOLGERANNO ESERCITAZIONI, SARANNO FORNITE DISPENSE DI STUDIO E ORGANIZZATI WORKSHOP IN ALCUNI STORE SELEZIONATI.
CONCESSIONARIO UFFICIALE dal 2020:
- GESTIONE SEDI
- FORMAZIONE
- CERTIFICAZIONE ISTITUTO GAMMA e ICL per l'Italia
Accreditato Regione Sicilia indirizzo mail: info@csfm.it P.IVA: 01625760887 - C.F.: 01625760887