Corso di Visual Merchandising a Milano

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di sviluppare una figura professionale che sia in grado di operare in modo autonomo e costruttivo con i responsabili delle vendite e del marketing, all' interno di aziende di medie e grandi dimensioni, e rispondere all'esigente del mercato.

Destinatari

l corso è dedicato ai professionisti che desiderano apprendere competenze specifiche nel settore ma soprattutto a tutti gli appassionati di interior design che vogliono trasformare la propria passione in un mestiere emergente e gratificante.

Durata
60 ore
Dettaglio del corso

Corso di Visual Merchandising

 

 

Strumento comunicativo essenziale per orientare i comportamenti d’acquisto, il Visual Merchandising ha oggi un’importanza strategica per aumentare il sell out e stimolare la fedeltà alla marca. Esperto del settore è il visual merchandiser che cura l'allestimento e l'esposizione del prodotto e tutte le strategie di marketing orientate al punto vendita.

 

PROGRAMMA

 

INTRDUZIONE

   Definizione e campi della disciplina del visual merchandising

   Chi è il visual merchandiser

 

IL TARGET DELLA COMUNICAZIONE

   Stili di vita e tendenze, il contesto socio-culturale

   Strategie base di marketing

 

L’ATMOSFERA DEL PUNTO VENDITA

   Lo store design: emozioni, comunicazione visiva, polisensorialismo dello shopping

   Rapporto cliente ambiente esterno e interno

 

COMUNICAZIONE ESTERNA DEL PUNTO VENDITA

   Comunicazione e percezione del punto vendita. L’insegna e l’ingresso

   La vetrina: tipologie strutturali, tipi di display, mood espositivi

 

COMUNICAZIONE INTERNA DEL PUNTO VENDITA

   Analisi delle peculiarità dello spazio per la vendita

   Le regole di allestimenti: ritmo, simmetria, equilibrio, contesto

   Il lay out espositivo, le tipologie di arredo, la suddivisione dei reparti, il corner, l’esposizione dei prodotti

 

LUCI – COLORI – MATERIALI

   Illuminotecnica: tipologie e criteri

   Teoria del colore: definizione, regole degli accostamenti e psicologia

   Analisi dei materiali per design arredo con l’illustrazione delle loro peculiarità. Materiali   innovativi.

 

CONCEPT DESIGN

   Impostazione strategica di un concept di progetto

   Impostazione della strategia comunicativa, progettuale e di servizio del punto vendita

   Presentazione del brand

 

TENDENZE DI SVILUPPO

   Negozi vetrina, edifici vetrina e negozi virtuali

 

DURANTE LE LEZIONE SI SVOLGERANNO ESERCITAZIONI, SARANNO FORNITE DISPENSE DI STUDIO E ORGANIZZATI WORKSHOP IN ALCUNI STORE SELEZIONATI.

 

 

 

Modulo per la richiesta informazioni sul corso. I campi contrassegnati con ( * ) sono obbligatori
Nome*
Email*
Telefono*
Verrai contattato per accedere ad eventuali agevolazioni sugli eventi formativi Istituto Gamma

Città o Provincia
Messaggio*

inserisci il codice immagine nella casella sottostante.
Codice

Ho preso visione dell’Informativa Privacy rilasciata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Privacy 679/2016. INFORMATIVA PRIVACY CLICCA QUI'

Acconsento all'invio di comunicazioni per agevolazioni sui corsi, newsletter, ecc. (Punto 3 lett. b Informativa Privacy).

SiNo Privacy Policy

Privacy
International Computer Licence
CSFM -Centro Studi FormaMentis
CONCESSIONARIO UFFICIALE dal 2020:
- GESTIONE SEDI
- FORMAZIONE
- CERTIFICAZIONE ISTITUTO GAMMA e ICL per l'Italia
Accreditato Regione Sicilia indirizzo mail: info@csfm.it P.IVA: 01625760887 - C.F.: 01625760887
news attivita' associazione 2019
Sedi per la Formazione
in aggiornamento!