METODO ISTITUTO GAMMA

Istituto Gamma ha sviluppato una propria metodologia didattica, che si stabilisce sul piano dell'eccellenza nel panorama nazionale della formazione, incentrata su applicazioni pratiche e soluzioni di problemi (problem solving per ogni attività), per questa ragione i partecipanti sono in grado, già durante il percorso formativo, di migliorare, applicare e automatizzare la propria attività lavorativa.
La qualità della formazione è garantita anche dall’elevata professionalità dei numerosi docenti che orbitano intorno alle sedi accreditate Istituto Gamma diffuse sul territorio.
La preparazione dei formatori è costantemente verificata attraverso l’aggiornamento semestrale dei curriculum e la somministrazione dei questionari di valutazione ai fruitori dei corsi.

Gli elementi che caratterizzano il percorso formativo di Istituto Gamma sono:

    Modalità di erogazione dei corsi
    Docenti qualificati/Professionisti del Settore
    Logistica (possibilità di formazione presso il cliente)
    Tutoraggio Specifico
    rilascio della Certificazione Riconosciuta ai sensi di legge
    Customer satisfaction


Istituto Gamma propone diverse modalità di erogazione della formazione:

  •     AULA: la formazione è svolta in aule standard (banchi separati disposti su più file e rivolti in direzione dei docenti) o a emiciclo (banchi disposti a ferro di cavallo, rivolti in direzione del docente, con spazio interno per la strumentazione). Il docente svolge lezioni frontali e coordina esercitazioni individuali e di gruppo.
    Finalità: migliorare o creare conoscenza rispetto agli argomenti trattatati nel corso.


  •     LABORATORIO: la formazione ha un taglio "pratico". Può svolgersi in ambienti attrezzati (hardware e software) adeguati a rendere operativo ciascun partecipante, oppure in aule riunioni caratterizzate da un unico e grande tavolo centrale intorno al quale siedono i partecipanti. Questi ultimi sono omogenei per ambito di attività lavorativa svolta abitualmente. Nel corso del laboratorio si analizzano e progettano processi, procedure e strumenti effettivamente applicabili all’attività lavorativa dei partecipanti.
Finalità: creare professionalità in grado di progettare strumenti ad hoc per la gestione dell’attività lavorativa.


  •     E-LEARNING: la formazione è svolta a distanza attraverso l’utilizzo della rete. Il docente presidia l’aula virtuale ed è quindi responsabile della gestione e del monitoraggio della classe in tutto il percorso didattico. Offre il suo contributo ai fini della comprensione dei materiali didattici rispondendo ai quesiti e alle richieste di chiarimento su chat, forum e e-mail.
    Finalità: si affianca ai metodi di formazione tradizionale, quindi può essere finalizzato sia alla diffusione di conoscenza, che alla creazione di competenze pratiche e operative. Ha un potenziale enorme per creare benchmarking fra le diverse realtà partecipanti.


  •     A Carattere Individuale - (esclusiva Istituto Gamma) : corsi personalizzati sia negli orari che nei giorni, svolti con il supporto di strumenti multimediali per la parte teorica (circa il 30% del corso) e con casi studio, esercitazioni, problem solving dell'attività lavorativa del partecipante per la parte pratica (circa il 70% del corso).
    La presenza di un tutor per tutto il percorso formativo ed esercizi su quasi tutte le attività lavorative del mondo aziendale posizionano i corsi Istituto Gamma a Carattere Individuale nella sfera dell'eccellenza formativa.
    Finalità: ampliare l’ accessibilità della formazione.
International Computer Licence
CSFM -Centro Studi FormaMentis
CONCESSIONARIO UFFICIALE dal 2020:
- GESTIONE SEDI
- FORMAZIONE
- CERTIFICAZIONE ISTITUTO GAMMA e ICL per l'Italia
Accreditato Regione Sicilia indirizzo mail: info@csfm.it P.IVA: 01625760887 - C.F.: 01625760887
news attivita' associazione 2019
Sedi per la Formazione
in aggiornamento!