Corso Scenografia Cinematografica e Televisiva Digitale e Corsi di informatica a Milano, Arezzo, Roma, Napoli, Palermo...Istituto Gamma

Corso Scenografia Cinematografica e Televisiva Digitale

Obiettivi

Il Corso di Scenografia Cinematografica e Televisiva Digitale è strettamente rivolto al mondo del lavoro nel settore televisivo e cinematografico digitale. Il Corso di Scenografia Cinematografica e Televisiva Digitale forma, attraverso gli strumenti digitali più avanzati, operatori professionisti in grado di concepire, progettare e realizzare gli spazi interni ed esterni di un set cinematografico e televisivo (portfolio)
Lo  Scenografo Cinematografico e Televisivo collabora con gli Operatori e Realizzatori Digitali ed interagisce con l’intero sistema del progetto visivo: la grafica, disegno 2D, 3D e  le nuove tecnologie. L' Operatore digitale di Scenografia Cinematografica e Televisiva deve saper creare immagini generate da programmi tridimensionali come 3DStudio Max  e di grafica bidimensionale come Autocad e Photoshop, affinchè sappia produrre simulazioni per arredamento di interni.

Il corso propone un elevato livello di specializzazione: unisce le competenze progettuali alla preparazione tecnica e analizza tutte le fasi della produzione.
Si sviluppa nell’intera realizzazione di un progetto di Scenografia Cinematografica e Televisiva Digitale in tutte le sue fasi realizzative, partendo da un progetto di massima in 2D, attraverso l’ausilio continuo di un professionista del settore, che seguirà passo passo tutte le fasi.
I software che si andranno a studiare nello specifico saranno: 3DStudio MAX  e Photoshop.

Prospettive occupazionali:
Operatore di Scenografia digitale Cinematografica e Televisiva.

Tipologia della prova finale:
La prova finale consiste nella realizzazione di un progetto di Scenografia Cinematografica e Televisiva Digitale, sviluppato durante il corso e costituito da immagini bidimensionali e tridimensionali.

Destinatari

Il Corso Scenografia Cinematografica e Televisiva Digitale a tutti coloro che hanno una conoscenza di Autocad 2D e vogliono utilizzare 3D STUDIO MAX e PHOTOSHOP  per il rendering e l’impaginazione del progetto completo o del portfolio.

Durata
60 ore
Dettaglio del corso

Programma in dettaglio:
Il corso si divide in quattro fasi principali:

  1. Rendering di un oggetto illuminato e ripreso da più prospettive
  2. Progettazione e realizzazione di Rendering di un interno illuminato e ripreso da più prospettive
  3. Progettazione e realizzazione di Rendering di un Esterno illuminato e ripreso da più prospettive
  4. Lavoro dedicato al I’impaginazione e impostazione grafica dell’intero progetto


Nello specifico il corso prevede la conoscenza e l’apprendimento di tutti i seguenti punti del programma 3D STUDIO Max sotto elencati, per portare i partecipanti al corso alla realizzazione finale di Rendering professionali ai loro fini lavorativi.

1.INTERFACCIA - OGGETTI E COMANDI BASE
 
MODULO
ARGOMENTO
001
Introduzione alla grafica 3D
002
A che servono i pezzi dentro al computer.
003
Immagini vettoriali, immagini raster, rendering, animazioni.
004
Interfaccia di 3DStudio: le 4 viste. Barre degli strumenti principali.
005
Creazione delle geometrie Standard Primitives. Parametri degli oggetti.
006
Creazione delle geometrie Extended Primitives.
007
Comandi di gestione delle viste (zoom, arc rotate, pan)
008
Trasformazioni base: traslazione, rotazione, scalatura.
009
Sistemi di riferimento e posizionamento degli assi.
010
Griglia e unità di misura.
012
Selezione multipla di oggetti, finestra di selezione, Selection Set.
013
Hide e Freeze degli oggetti nella scena.
014
Pivot Point
015
Snap di traslazione, rotazione, scalatura e spinner
016
Strumenti Mirror, Align, Normal Align, Align To View
017
Gruppi di oggetti.
018
Modifier Stack. Il modificatore Bend.
019
Clonazione di oggetti: Copy, Instance, Reference.
020
Clonazione automatica: Strumento Array.
021
Link fra oggetti. Gestione di catene gerarchiche.
022
Gestione del Modifier Stack con più modificatori (Twist, Taper, Bend).
023
Oggetti Booleani.. Funzionamento di PowerBoolean 2.51
024
Oggetti Scatter
024b
Importare oggetti: Merge, Xref, Import.
 
 
2.OGGETTI SPLINE
 
MODULO
ARGOMENTO
025
I tipi di spline
026
Spline di tipo Line. Livello Vertex
027
Spline di tipo Line. Livello Segment
028
Spline di tipo Line. Livello Spline.
028b
Lo strumento Spacing
029
Il modificatore Extrude
030
Il modificatore Lathe
030b
Il modificatore Bevel Profile
031
Oggetti Loft
032
Applicare deformazioni a un oggetto Loft

3.MODELLAZIONE POLIGONALE, SPLINE E PATCH
 
MODULO
ARGOMENTO
033
Oggetti Mesh. Modificatore Edit Mesh.
034
Oggetti Mesh. Modifica a livello vertici.
035
Oggetti Mesh. Modifica a livello bordi.
036
Oggetti Mesh. Modifica a livello facce, poligoni, elementi.
037
Il modificatore FFD
038
Il modificatore MeshSmooth
039
Il modificatore Noise
040
Oggetti Polymesh
040b
Modellazione spline. I modificatore CrossSection e Surface
040c
Modellazione Patch
040c02
Il modificatore Shell
040d
Oggetti ShapeMerge
040e
Oggetti BlobMesh
040f
Esempio: incavi e fusioni
040g
Esempio: modellare una scatola
040h
Esempio: modellare un telecomando

4.MATERIALI
 
MODULO
ARGOMENTO
041
Caratteristiche principali di una superficie.
042
Interfaccia del Material Editor.
043
Caratteristiche principali del materiale Standard.
044
Parametri delle mappe di tipo Bitmap: Tiling, coordinata W.
045
Coordinate di mappatura. Il modificatore UVW. Canali di mappatura.
045b
Modificatore Unwrap UVW. Applicazione e interfaccia.
045c
Modificatore Unwrap UVW. Parametri dell'Unwrap Editor.
045d
Modificatore Unwrap UVW. Menù della barra superiore.
045e
Modificatore Unwrap UVW. Esempi.
046
Altre mappe 2D: Checker, Gradient, Gradient Ramp, Swirl.
047
Mappe procedurali
048
Il materiale Multi/Sub-Object
049
Mappa Raytrace. Materiale Raytrace.
050
Mappa Mix e materiale Blend.
051
Il canale Displacement dei materiali.
052b
Utilizzare immagini di riferimento per la modellazione.
 
 



5.ILLUMINAZIONE
 
MODULO
ARGOMENTO
053
Tipi di luci. Tipi di ombre.
054
Butta la secchio la luce ambientale.
055
Luce Skylight e sistema di illuminazione Light Tracer
056
Sistema Daylight.
057
Sistema di illuminazione 3 Point Light: luci Key, Fill, Kick. Il Key/Fill Ratio.
058
Scopi delle ombre.
059
Qualità della luce.
060
Teoria del colore: sistemi RGB e CMYK
 
 
6.CINEMATOGRAFIA
 
MODULO
ARGOMENTO
062
Cineprese: parametri, Depth, of Field.
063
Directing: Shot, FOV, DOF. Movimenti tipici di una cinepresa.
064
Staging: composizione della scena. Utilizzo di immagini di background.
065
I materiali Matte/Shadow.
 
 
 
7.RENDERING & VIDEOPOST
 
MODULO
ARGOMENTO
066
Parametri di rendering.
067
Effetti ambientali: Fog, Volume Fog, Volume Light, Fire Effect.
068
Principali comandi di Videopost.
069
Composizione delle scene per layer sovrapposti.
070
Effetti Videopost applicabili alle superfici.
071
Esempio: effetto disintegrazione
072
Esempio: luce volumetrica animata
073
Esempio: apparizione di una linea luminescente
074
Esempio: estendere le crepe su una vetrata.
075
Effetti Videopost applicabili alle luci.
076
Network Rendering

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